Tax Credit 2020 – Contributo per Hotel, Alberghi, Campeggi

RISULTATI DEL NOSTRO STUDIO nell’ottenimento del Tax Credit?

Nel anno 2019 (ultimo svolto) 92% dei nostri clienti hanno ottenuto il bonus in credito di imposta

Nell’ anno 2018 i i primi 4 classificati sono nostri clienti con 2,517 secondi e tutti i clienti da noi seguiti sono stati soddisfatti.

Nell’anno 2017 il 90% dei nostri clienti hanno ottenuto il bonus in credito di imposta. Per attingere a questi fondi, che nell’anno 2020 dovranno essere di 180 mln di euro le procedure per l’accesso saranno rese disponibili entro breve.  Per ottenere questi fondi la miglior strategia è scegliere uno studio professionale specializzato soprattutto in ambito “business integration”.

Il nostro studio nell’anno 2016 è risultato con i suoi clienti al 1° e al 2° posto nella procedura del “click day” come potete verificare sia dalla home del nostro sito www.serice.it che da quello del Ministero MIBACT.

 

Per avere maggiori informazioni contattaci:

Studio Tel/Fax: +39 3534173298, +39 0861 710983

Mail: [email protected]  (inserire in oggetto la parola Tax Credit)

UFFICIALE: il Governo approva la procedura del Tax Credit per l’anno 2020 e 2021 (riferimento dalla Gazzetta Ufficiale qui) e include anche i Campeggi, i Centri termali e gli Agriturismi

Nel decreto Agosto è stato stanziato il budget per l’erogazione del tax credit per le spese effettuate per la riqualificazione nel 2020 e quelle che saranno effettuate nel corso del 2021.

Per la prima volta possono partecipare al Click day anche le strutture termali e i campeggi.

Ma cosa è il tax credit?

Il tax credit è un sistema che consente alle imprese operanti nel settore turistico di poter avere un credito di imposta nell’anno successivo in rapporto alle spese effettuate per la riqualificazione della struttura.

Le spese che possono essere portate in detrazione con la percentuale del 65% sono:

  1. Interventi di manutenzione straordinaria.
  2. Ristrutturazioni, sia per rinnovo che per sostituzione di parti strutturali degli edifici, demolizione e ricostruzione, anche con modifica della sagoma. Saranno accettate anche modifiche per realizzazione o integrazione dei servizi igenico-sanitari e tecnologici, sostituzione di serramenti interni o esterni, sostituzione della pavimentazione;
  3. Restauro e risanamento conservativo;
  4. Eliminazione delle barriere architettoniche, come ad esempio ristrutturazione delle scale, degli ascensori oppure realizzazioni di bagni e sistemi per disabili;
  5. Riqualificazione energetica;
  6. Riqualificazione antisismica;
  7. Potenziamento e/o sostituzione di nuovi arredi, componenti d’arredo, cucine professionali, arredi da esterno, attrezzature sportive e per centri benessere.
  8. PRESUMIBILEMENTE tutte le voci di spesa relative legate al Covid-19

Il tetto di credito massimo che ogni impresa può richiedere è di 200.000 € nel corso del triennio precedente (bisogna rispettare i limiti del Deminimis, maggiori info nel regolamento europeo). PROBABILMENTE questo tetto verrà inalzato a 800.000€ per via dell’emergenza Covid-19 (anche in questo caso facciamo riferimento al regolamento europeo più recente).

 

Cosa si intende per Click Day?

Il Click Day è la procedura con il quale avviene la presentazione delle domande “secondo l’ordine di arrivo“. Il Mibact crea la piattaforma con la quale gestisce il caricamento delle domande e ad un orario e data stabilita attiva la possibilità di inviarle.

Il Decreto attuativo da pubblicare PRESUMIBILMETE , “disposizione applicative per l’attribuzione del credito di imposta di cui all’art. 10 del D.L 31.05.2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla L. 29.07.2014, n. 106 a favore delle strutture alberghiere ed agrituristiche, ai sensi dell’art. 1, commi da 4 a 7, dalla L. 11.12.2016, n.232″, ancora in via di pubblicazione, introduce al fine di poter procedere con la richiesta di riconoscimento del credito di imposta per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 Dicembre del 2017, due condizioni:

  1. Richiesta di un titolo edilizio legato alle spese effettivamente sostenute, qualora queste non siano in edilizia libera;
  2. Obbligo di aver effettuato almeno una spesa ricadente in uno dei due macro capitoli:
    • CAP1) Incremento dell’efficienza energetica (art. 2, comma b punto 5)
    • CAP2) adozione di misure antisismiche (art. 2, comma b punto 6)

Relativamente al CAP1 le spese potranno riguardare uno tra i seguenti sotto capitoli:

  • Interventi di riqualificazione energetica che conseguano un indice di prestazione energetica per la climatizzazione che non superi i valori di cui all’all. I del D.M. del 16.02.2016 n. 51 (art. 2, comma b punto 5.1);
  • Interventi inerenti l’involucro edilizio che rispettino i valori di trasmittanza termica di cui al D.M. del 16.02.2016 n. 51 (art. 2, comma b punto 5.2) ;
  • Interventi di sostituzione parziale o integrale dei sistemi di climatizzazione o riscaldamento ecc. (art. 2, comma b punto 5.3)

Relativamente al CAP2 le spese potranno riguardare uno tra i seguenti sotto capitoli:

  • Valutazione della classe di rischio sismico (ovvero essere in possesso dell’asseverazione della classe di rischio ai sensi dell’art. 3 del D.M. n° 58 del 28.02.2017 e s.m.i.) a firma di tecnico abilitato (art. 4, comma d punto 1) ;
  • Progettazione degli interventi per la mitigazione del rischio sismico (art. 4, comma d punto 2);
  • Interventi di tipo locale (art. 4, comma d punto 3)  ;
  • Interventi per il miglioramento del comportamento sismico della struttura (art. 4, comma d punto 4).

Nel caso siate già in possesso dei requisiti di cui sopra, sarà sufficiente, per la stesura della pratica istruttoria di richiesta del credito, fornirci la documentazione a tal riguardo; diversamente nel caso abbiate comunque sostenuto delle spese generiche per la riqualificazione della vostra struttura, sia di natura edile che di sostituzione e o integrazione di mobili e attrezzature, ma non abbiate ancora effettuato nessuna delle spese di cui sopra saremo, comunque a vostra disposizione, anche con il nostro staff di Architetti ed Ingegneri, per studiare, se possibile, la migliore strategia al fine di conseguire l’ammissibilità alla richiesta del riconoscimento del credito di imposta.

Nel caso fosse di Vostro interesse, e vogliate servirvi delle nostre prestazioni, vista la scadenza prossima per la presentazione delle pratiche non esitate a contattarci. Sarà infatti sufficiente essere in possesso del titolo edilizio per gli interventi di cui necessita un titolo, ed almeno di una qualunque incremento di efficienza energetica o di una valutazione della classe di rischio sismico dello stato di fatto della vostra struttura a firma di tecnico abilitato.

 

Per avere maggiori informazioni contattaci:

Studio Tel/Fax: +39 3534173298, +39 0861 710983

Mail: [email protected]  (inserire in oggetto la parola Tax Credit)

COME OTTENERE IL BONUS E PERCHE’?

La difficoltà nel raggiungere l’obiettivo, certamente dopo aver rispettato tutte le procedure ministeriali ed economico-aziendali di preparazione del bando, è inviare la richiesta in maniera efficiente (dopo pochi secondi). Nell’anno 2017 il fondo da 50 milioni, dato il grande aumento di richieste di accesso al credito, si è esaurito in circa 16 secondi, per l’anno 2018 visto l’aumento a 60 milioni ci sono voluti 23 secondi mentre nel 2019 il fondo da 120 milioni è stato completamente erogato in meno di 15 secondi

Noi crediamo molto in questo strumento messo in campo dal Ministero MIBACT per molti motivi:

  • assegnazione dei fondi con metodo imparziale e non pilotabile dalla politica
  • velocità e snellezza per l’utilizzo dei fondi ottenuti
  • valorizzazione degli investimenti approntati dagli imprenditori turistici che credono nel ritorno dell’investimento (TIR positivo) senza il contributo statale.
  • capacità dello strumento (sotto certe condizioni) di generare un vantaggio economico per l’imprenditore operrante nel settore turistico alberghiero e nel comparto agrituristico equivalente a un contributo a fondo perduto del 27+65=92%.

Fatti aiutare e supportare dai numeri uno nel settore:

Studio Tel/Fax: +39 3534173298, +39 0861 710983

Mail: [email protected]  (inserire in oggetto la parola Tax Credit)

Lascia un commento