Il nuovo conto termico vede la semplificazione

Il nuovo Conto Termico vede la semplificazione e il potenziamento dei sostegni per i privati, le imprese e le PA che potranno dal 31 maggio 2016 accedere ai finanziamenti pari a 900 milioni di € previsti e gestiti dal Gestore Servizi Energetici (GSE) per un anno.

 

Il Conto Termico prevede incentivi per promuovere interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti ed incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili pari a:

  • Fino al 65% della spesa sostenuta per gli “edifici a energia quasi zero”.
  • Fino al 40% per gli interventi di isolamento termico, installazione di schermature solari, le tecnologie di building automation e le caldaie a condensazione.
  • Fino al 50% per l’isolamento termico nelle zone climatiche E/F che può arrivare al 55% nel caso di lavori di isolamento e sostituzione infissi in abbinamento ad impianti.
  • Fino al 65% per ammodernamento degli impianti di riscaldamento (come pompe di calore, solare termico e caldaie)

Gli incentivi sono conferiti:

  • A rate costanti con durata tra i 2 e i 5 anni
  • In un’unica soluzione se l’ammontare non supera i 5000€

 

Per accedere al contributo è necessario seguire le procedure richieste e inviare le schede di avvio dei lavori e di conclusione degli stessi con allegata la documentazione prevista. Il finanziamento effettivo viene calcolato sulla base dei dati conclusivi inviati al netto dell’acconto rilasciato entro 60 giorni dalla ricezione della segnalazione di inizio lavori.

 

Lascia un commento