Nuova legge 77 abruzzo

Sul BURA è avvenuta la pubblicazione del Programma di Attuazione 2018 “Interventi di sostegno alle imprese turistiche” relativo alla L.R. 28.04.2000 n. 77 – “Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo”, che molti imprenditori attendevano con ansia per le loro strutture con una dotazione di 11 milioni di euro, di cui  2 milioni destinati a quegli interventi realizzati nei Comuni ricadenti nell’Area Basso Sangro Trigno.

Ricordiamo che come la precedente versione il bando prevede una apposita proceduta informatica per la presentazione delle candidature e che verrà aperto per 12 giorni in seguito all’Avviso Pubblico che indicherà il sito che ospiterà la procedura e prevede la realizzazione di una graduatoria in base ai punteggi conseguiti dai progetti, grande rilevanza all’interno di questi è stata attribuita a:

  • Interventi di riduzione di classe di rischio sismico;
  • Realizzazione di nuove strutture ricettive mediante straordinaria manutenzione su edifici preesistenti o strutture ricettive in disuso;
  • Reddito degli ultimi 3 anni derivato esclusivamente da attività turistica;
  • Realizzazione di opere per agevolare ospiti con disabilità motorie e sensoriali;
  • Ottenimento di certificazioni per diffondere la “cultura della qualità”  (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL).

Il panorama dei soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che svolgano attività alberghiera, all’aria aperta o extraalberghiera, nello specifico che rispondano alle seguenti categorie:

  • Alberghiera con almeno 7 camera;
  • Residenza turistico alberghiera con almeno 7 unità abitative;
  • Alberghi diffusi;
  • Campeggi;
  • Villaggi turistici;
  • Residenze di campagna;
  • Case per ferie;
  • Stabilimenti Baleari.

Per il finanziamento degli interventi previsti dal Programma, sono concessi contributi in conto capitale in regime de minimiis. L’intensità di aiuti concedibile è stabilita nella misura massima del 60% dell’investimento ammissibile e, comunque, investimenti non superiore al 250 mila euro (e non al di sotto dei 50 mila euro).

A differenza della precedente 77 non risultano più ammissibili tra le altre:

  • Acquisto di macchinari, arredi e attrezzature;
  • Acquisto di piante.

Per approfondire è possibile visionare l’estratto del Bura qui riportato

 

Di cosa si tratta – Il Servizio Politiche Turistiche della Regione Abruzzo ha emanato un bando di finanziamento per imprese operanti in ambito turistico ricettivo, in base a quanto disposto dalla legge regionale 77 del 2000 e dal programma 2018 approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n.692 del 14.09.2018 e D.G.R. n.718 del 28.09.2018.

Le finalità dei finanziamenti sono: ammodernare, recuperare e ridurre la vulnerabilità del patrimonio turistico-ricettivo esistente nella Regione, sostenere e promuovere strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l’ambiente, innescando un processo di miglioramento continuo del mercato dell’offerta turistico-ricettiva.
Gli obiettivi specifici dell’avviso sono:

  1. Sostenere e agevolare gli investimenti, effettuati da imprese operanti nel settore del turismo, che siano finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l’aspetto:
    –  della riduzione del rischio sismico;
    – della sostenibilità ambientale, mediante l’utilizzo di tecnologie volte all’efficientamento energetico, alla riduzione di consumi di acqua potabile e di energia primaria;
    – dell’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali;
    – del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.
  2. Sostenere e promuovere la diffusione della “cultura della qualità”, mediante l’acquisizione di marchi di qualità volontari, credibili ad alta visibilità nazionale ed europea quali ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL.

I progetti di investimento devono avere un importo minimo di 50.000 euro, il contributo concesso dalla Regione è al massimo del 60% dell’investimento ammissibile e comunque non superiore a 150.000 euro.

Soggetti beneficiari – Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese che svolgono o che intendano svolgere attività di gestione delle strutture e gli Enti no profit che gestiscono dette strutture esclusivamente per gli associati. Sono esclusi gli interventi ricadenti nei territori dei comuni dell’area Basso Sangro Trigno elencati nell'”Appendice A” lettera “A”, per i quali nella programmazione 2018 sono previste misure dedicate.

Sono ammissibili alle agevolazioni progetti d’investimento relativi alle seguenti attività:

A) strutture ricettive alberghiere:

A1) alberghi con una dotazione minima di n.7 camere; servizi di ricevimento e di portineria/ informazioni (hall) e una sala per uso comune, nonché i requisiti per la classificazione di cui alla Legge Regionale n. 45/1982 e ss.mm. ii.;

A2) residenze turistiche alberghiere con una dotazione minima di n. 7 unità abitative costituite da uno o più locali forniti di servizio autonomo di cucina; servizi di ricevimento e di portineria/ informazioni (hall) e una sala per uso comune, nonché i requisiti per la classificazione di cui alla Legge Regionale n. 45/1982 e ss.mm.ii.;

A3) alberghi diffusi come definiti dalla Legge Regionale n. 22/2013 e relativo regolamento di attuazione di cui al D.P.G.R. 29 aprile 2014, n. 3/Reg.;

B) strutture ricettive all’aria aperta:

B1) campeggi come definiti dalla Legge Regionale n. 16/2003, articoli 4 e 5;

B2) villaggi turistici come definiti dalla Legge Regionale n. 16/2003, articoli 2 e 3;

C) strutture ricettive extralberghiere:

C1) residenze di campagna come definite della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo VII;

C2) case per ferie come definite della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo II;

C3) ostelli della gioventù come definiti della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo III;

C4) rifugi montani e rifugi escursionistici come definiti della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo IV.

D) stabilimenti balneari con Concessione Demaniale Pluriennale;

E) parchi di divertimento permanenti di proprietà come definiti dal D.M. 23 maggio 2003 (Art. 25, 26 e 30).

Sono ammissibili a finanziamento interventi di realizzazione di nuove strutture, manutenzione straordinaria, ampliamento locali, ammodernamento a seconda della tipologia di attività (A,B,C,D,E).

Tutte le operazioni ammissibili nel progetto di investimento sono elencate nel dettaglio all’art.7 del bando.

 

Modalità di partecipazione – La candidatura va inviata alla Regione Abruzzo – Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio esclusivamente attraverso piattaforma informatica all’indirizzo internet: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/legge regionale 77, dove sono riportate tutte le istruzioni per la compilazione.
La candidatura per l’ammissione alle agevolazioni è formulata, pena l’esclusione, attraverso il caricamento dei documenti indicati all’art.18 del bando, compilati utilizzando i modelli allegati all’Avviso riportati in fondo alla pagina e presenti sulla piattaforma informatica.

Scadenza – Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2019 (120mo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo speciale n. 103 del 19.10.2018). La piattaforma informatica sarà disponibile dal 20 ottobre 2018.

Informazioni – Le richieste di informazioni concernenti il presente Avviso pubblico devono essere inserite nell’apposita sezione destinata alle FAQ nella piattaforma informatica utilizzata per la presentazione delle domande sulla quale verrà pubblicata la risposta.

 

Documentazione:

Avviso Pubblico

Appendice A 

Allegati da usare per inviare la domanda
Allegato 1-  Modulo di domanda (pdf compilabile)

Allegato 2 –  Scheda tecnica (pdf compilabile)
Allegato 3 –  Dichiarazione possesso requisiti e di impegno (pdf compilabile)
Allegato 4 –  Autorizzazione del proprietario (pdf compilabile)
Allegato 5 –  Dichiarazione per gli stabilimenti balneari (pdf compilabile)
Allegato 6 –  Dichiarazione di conformità del tecnico (pdf compilabile)
Allegato 7 –  Dichiarazione de minimis (pdf compilabile)
Allegato 8 –  Dichiarazione de minimis impresa controllata/ante (pdf compilabile)
Allegato 9 –  Istruzioni per la compilazione (pdf compilabile)

Allegati da usare successivamente all’ammissione a contributo
Allegato 10 –  Accettazione del contributo (word)
Allegato 11 –  Richiesta erogazione acconto (word)
Allegato 12 –  Schema di Certificato di regolarità contabile (word)
Allegato 13 –  Riepilogo spese sostenute (word)
Allegato 14 –  Richiesta erogazione saldo (word)
Allegato 15 –  Attestazione di spesa (word)
Allegato 16 – Schema di Perizia tecnica giurata (word)
Allegato 17 – Schema di Richiesta di proroga (word) 
Allegato 18 –  Schema di Richiesta di variante (word)

Fonti normative
D.G.R. n.692 del 14.09.2018
D.G.R. n.718 del 28.09.2018
Legge Regionale n. 22/2013
Legge Regionale n. 16/2003
Legge Regionale n. 75/1995
Legge Regionale n. 77/2000
Legge Regionale n. 45/1982
Decreto Ministeriale 23 maggio 2003

 

 

Per ulteriori informazioni

Studio Tel/Fax: +39 0861 710983

Ing Graziella Di filippo  393 9816243

Lascia un commento