Sistemi informativi aziendali

La spina dorsale delle aziende e della sua gestione è il sistema informativo. Un sistema informativo ben strutturato, sufficientemente capillare in base alle esigenze di analisi e di problem solving del management.

La tecnologia e più in particolare diversi campi della business intelligence si vanno ad occupare dei sistemi informativi.

Si può definire quindi che l’organizzazione interna di un’azienda è strettamente supportata dal sistema informativo, il sistema deve essere costruito in base alle esigenze aziendali. Se ci dovessero essere necessità particolari il sistema potrebbe essere articolato e diviso per settori aziendali compartimentando anche il sistema, altri supportano intere organizzazioni, e altri ancora sostengono gruppi di organizzazioni. Ricordiamo che ogni dipartimento o area funzionale all’interno di un’organizzazione ha una propria collezione di programmi applicativi, o sistemi informativi. Questi sistemi informativi o area funzionale (Fais) sono i pilastri di sostegno per uno più generale e cioè, sistemi di business intelligence e cruscotti [citazione necessaria]. Come suggerisce il nome, ogni FAIS supporta una particolare funzione all’interno dell’organizzazione, ad es.: la contabilità, la finanza, gestione della produzione, operazioni (POM) IS, il marketing e le risorse umane. In finanza e in contabilità, i manager utilizzano sistemi informatici per la previsione dei ricavi e delle attività commerciali, per determinare le migliori fonti e gli impieghi dei fondi, e per effettuare controlli per assicurarsi che l’organizzazione è fondamentalmente sana e che tutti i rapporti finanziari ed i documenti siano accurati. Altri tipi di sistemi informativi organizzativi sono i FAIS. Sistemi di elaborazione delle transazioni, di pianificazione delle risorse aziendali, sistemi di office automation, sistemi di gestione delle informazioni, sistema di supporto decisionale, expert system, cruscotti esecutivi, sistema di gestione della supply chain, e di sistema del commercio elettronico. Le dashboard sono una forma speciale di IS che supportano tutti i responsabili dell’organizzazione. Essi forniscono un rapido accesso alle informazioni tempestive e accesso diretto alle informazioni strutturate in forma di report. Gli expert system cercano di duplicare il lavoro degli esperti umani applicando le capacità di ragionamento, le conoscenze e le competenze all’interno di un dominio specifico.

Contatti:

Studio: 0861 710983

Mail: [email protected]

Lascia un commento